Catechismo Elementari

Il cammino di preparazione ai Sacramenti della Confessione (o Penitenza), Prima Comunione (o Eucarestia) e Cresima (o Confermazione) è il cammino che comunemente chiamiamo “catechismo” e impegna i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla prima media. E’ un cammino per la vita cristiana non per ricevere i Sacramenti che certamente fanno parte del cammino, ma non sono lo scopo del Catechismo.

Il catechismo si svolge il sabato alla 16:30 per i gruppi di 2 e 3 segue S. Messa ore 18:00 in S. Lucia e la Domenica alle 11:00 per 4 e 5 di S. Lucia dopo la Messa delle 10:00 mentre a Ceretolo per 4 e 5 il Catechismo è la Domenica alle 10:30 segue la Messa delle 11:30 .

I bambini che frequentano la seconda elementare iniziano il loro cammino a metà novembre dopo le cresime. Durante questo primo anno i bimbi cominciano a conoscere la persona di Gesù e approfondiscono il sacramento del Battesimo. Prima dell’inizio del catechismo si fa un percorso con i genitori di conoscenza e approfondimento.

Gli altri gruppi delle elementari frequentano il catechismo indicativamente da inizio ottobre a fine maggio. In terza elementare i bambini approfondiscono l’importanza del perdono nella vita di tutti i giorni e si preparano a ricevere il Sacramento della Confessione, che si celebra generalmente nel Tempo di Quaresima. In quarta elementare si approfondiscono le varie parti della Messa e ci si prepara per il Sacramento della Prima Comunione, che solitamente viene celebrata indicativamente nel mese di maggio. In quinta elementare ci si prepara a ricevere il Sacramento della Cresima, che viene celebrata di solito in ottobre quando i ragazzi hanno già cominciato la prima media.

Dopo la Cresima, i ragazzi sono invitati a continuare il cammino di crescita nei gruppi medie o nel gruppo scout.

Per le iscrizioni al catechismo  solitamente si fissano incontri dedicati per ogni gruppo in modo che oltre alle varie comunicazioni si possa procedere già all’iscrizione. L’iscrizione va rifatta ogni anno, qui sotto potete scaricare il modulo.

Per il gruppo di 2 che deve cominciare sono previsti almeno 3 incontri con i genitori prima di procedere all’iscrizioni. Gli incontri sono obbligatori per poter iscrivere il bimbo al catechismo.

Per tutti: al momento dell’iscrizione va portato il certificato di battesimo se il bambino non è stato battezzato a Santa Lucia o a Ceretolo (chiaramente basta consegnarlo il primo anno).

Mod. iscrizione cat. 2020-2021 +privacy + patto corresponsabilità covid